Che cos’è il Fondo Diamo Lavoro, strumento prezioso a disposizione della Comunità

Il Fondo Diamo Lavoro sostiene le persone che si trovano in grave difficoltà economica e lavorativa, favorendo il loro re-inserimento nel mondo del lavoro con un tirocinio formativo extracurriculare. Per le aziende, il Fondo Diamo Lavoro è un’opportunità per selezionare e reclutare personale attraverso la formazione e l’osservazione sul campo, senza oneri, impegni né obblighi di assunzione al termine del periodo di tirocinio.

Il Fondo Diamo Lavoro è gestito dalla Segreteria centrale del Servizio Siloe di Caritas Ambrosiana, che si appoggia a Fondazione S. Carlo, braccio operativo del fondo ed ente accreditato regionale per i servizi al lavoro e alla formazione. Il tirocinio si svolge nei modi previsti dalle normative regionali ed è gestito da Fondazione S. Carlo che si fa carico di ogni adempimento formale.

I criteri di accesso per gli aspiranti tirocinanti

Per accedere al Fondo occorre presentare la domanda presso il Centro di Ascolto della propria Parrocchia o Comunità Pastorale. La domanda verrà poi inoltrata a operatori al servizio del decanato chiamati  “esperti del lavoro” che  aiutano il candidato a stendere il proprio profilo e a caricarlo nella banca dati on line, cui hanno accesso le aziende che si sono accreditate. Se ne esistono i presupposti, l’esperto del lavoro propone al candidato un tirocinio in una delle aziende partner. 

Il percorso di formazione può durare dai 3 ai 6 mesi, durante i quali il lavoratore percepisce un’indennità mensile variabile, più i buoni pasto a totale carico del Fondo. L’esperto del lavoro può anche offrire, in accordo con il candidato, percorsi differenziati: ad esempio, un periodo di formazione seguito dal tirocinio; opportunità di impiego attraverso le Agenzie per il Lavoro; inserimento diretto se il profilo del lavoratore è in linea con eventuali opportunità di aziende aderenti. Nel caso del tirocinio formativo, un tutor segue in ogni sua fase l’iter in azienda.

Possono accede al Fondo disoccupati (dal 2015 in poi) con figli a carico e giovani ancora conviventi con i genitori.


Per le aziende interessate

Le aziende che sono interessate a cogliere questa opportunità possono iscriversi al Fondo in modo semplice e gratuito compilando il form sul sito www.diamolavoro.it


All
‘interno del sito dedicato sono contenute tutte le informazioni sul funzionamento del Fondo Diamo Lavoro, le modalità di adesione, i vantaggi per le imprese ed è disponibile una brochure di presentazione del Fondo Diamo Lavoro specifica per le aziende che stanno cercando personale e sono disponibili ad accogliere un lavoratore in tirocinio.

Nel Centro di Ascolto di Carate è operativo un gruppo di operatori “esperti del lavoro” a disposizione del Decanato di Carate Brianza, operatori che provengono da diversi settori lavorativi e hanno maturato l’esperienza al Centro di Ascolto fin dal 2015.

I dati della Diocesi di Milano contano nel nostro Decanato

  • 150 beneficiari inseriti in piattaforma
  • 78 utenti inseriti in uno o più percorsi (di cui 74 portati a termine naturalmente)
  • 31 assunzioni

Per informazioni è necessario rivolgersi al Centro di Ascolto della propria Parrocchia.

Per la nostra Comunità Pastorale Spirito Santo, il Centro di Ascolto, situato in via Manzoni 12, è aperto il Mercoledì dalle 16 alle 18 (preferibilmente su appuntamento via telefono 0362.900384 o inviando una mail a centrodiascolto@comunitaspiritosanto.it)


Visita il sito Diamo Lavoro della Diocesi di Milano