Fin dal febbraio del 2008 nella nostra Comunità è attivo il progetto “OratoriAmo”, con lo scopo di affiancare i giovani studenti nel loro percorso di studio pomeridiano, per sostenerli sia nella fase dell’apprendimento (migliorando il metodo di studio e chiarendo, di volta in volta, le difficoltà sorte nelle varie discipline) sia nel creare occasioni di socializzazione attraverso un tempo libero creativo e formativo. Il progetto trae origine direttamente dal Centro di Ascolto che per primo ne ha compreso l’esigenza, proprio dialogando con le famiglie seguite dal Centro: alcuni bambini e ragazzi non possono contare sulla presenza dei propri genitori o su risorse esterne per l’accompagnamento nell’impegno scolastico e c’è pertanto bisogno anche di un concreto sostegno nell’educazione e nella buona gestione del tempo libero, specie per coloro che – per motivi vari – hanno perso un po’ la motivazione profonda per lo studio o sono disorientati per amicizie poco produttive o serene.

Durante il periodo pandemico purtroppo si è dovuto interrompere il servizio di “aiuto compiti” in presenza e si sono mantenuti i legami di amicizia e di aiuto in modalità online. Dopo la ripresa, a partire dall’anno scorso, si è deciso di continuare l’aiuto esclusivamente con studenti della scuola secondaria di primo grado: gli studenti sono seguiti in piccoli gruppi specifici, per permettere il più possibile la personalizzazione dell’apprendimento e costruire una rete di relazioni aperta al confronto fra pari e alla condivisione. Siamo certi che la socializzazione sia la motivazione più efficace per sostenere le fatiche dello studio e della crescita.

Il progetto si avvale della collaborazione di

  • alcuni docenti della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Carate B.za, dai quali provengono le segnalazioni di nominativi degli studenti e con i quali, partendo dalle aree di bisogno individuate proprio dalla scuola, ci si attiva per meglio definire gli obiettivi e la tipologia di aiuto da offrire all’alunno e alla sua famiglia;
  • un buon gruppo di volontari contraddistinti da un impegno costante e dal desiderio di condividere un’esperienza formativa e gratificante, contribuendo a diffondere una cultura di accoglienza e integrazione;
  • studenti delle scuole superiori (anche attingendo alle risorse del PCTO – ex Alternanza Scuola Lavoro) desiderosi di mettersi alla prova, vivere un’esperienza formativa valida umanamente ed entrare in relazione con altri giovani e con adulti.

Il progetto “OratoriAmo” si svolge nella sede dell’Oratorio L’Agora’ in via Amedeo Colombo n. 4. il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17, con la possibilità di scelta della frequenza e del giorno (una o due volte la settimana) per tutto l’anno scolastico, da ottobre a maggio.  

Per accedere al servizio è necessaria un’iscrizione da effettuarsi a settembre presso la segreteria dell’Oratorio L’Agorà: i referenti del Centro effettuano un colloquio con i genitori che desiderano iscrivere i figli al progetto. Il numero di posti è limitato e varia di anno in anno a seconda della disponibilità di insegnanti volontari.  In caso di esubero delle richieste, è prevista una lista d’attesa cui si attinge qualora ci fossero delle defezioni nelle presenze nel corso dell’anno. L’accesso al progetto è comunque garantito durante tutto l’anno tramite richiesta telefonica e/o via mail.

p“OratoriAmo” è una bella realtà sul territorio, una realtà dinamica, in continuo evolversi: aiutare i ragazzi che frequentano il doposcuola vuol dire dar loro pari opportunità e sviluppare in loro una maggior consapevolezza delle proprie capacità ed attitudini.

Unisciti a noi come volontario/a, aiutaci ad aiutare!

Ci puoi contattare al numero 328.6447551 oppure inviare una mail a: oratoriamo@comunitaspiritosanto.it

I ragazzi di “OratoriAmo” vi aspettano…per crescere e per imparare che la vita ha tante opportunità di bene!