Il servizio del Centro di Ascolto CARITAS

Il Centro di Ascolto CARITAS della nostra Comunità Pastorale offre dal 1998 un aiuto concreto alle persone in difficoltà, singoli o famiglie, che risiedono nel nostro territorio. È anche un luogo dove chi desidera può trovare personale qualificato con cui parlare per confrontarsi e comprendere meglio i propri bisogni, non solo di natura economica.

A Carate Brianza il Centro di Ascolto ha sede in via Manzoni, 12 (all’interno del Cortile Sette Fonti) e ad Albiate ha sede in p.zza della Chiesa.

E’ aperto a Carate e Albiate nei seguenti orari:

Al Centro di Ascolto prestano servizio diversi volontari il cui primo scopo è farsi prossimo per i fratelli bisognosi. Gli operatori del “Primo Ascolto” accolgono coloro che si presentano al Centro, raccolgono le loro richieste e, con la supervisione dell’assistente sociale incaricata, impostano un programma di aiuto. Le necessità non sono sempre materiali e non si riducono al solo aiuto economico e per questo, all’interno del Centro di Ascolto, si sono creati degli ambiti d’intervento per così dire “specializzati”: aiuto alimentare, infanzia (baby-help), area lavoro, sportello parola amica. Una volta definito il bisogno e condiviso con la famiglia o con il singolo il progetto, i volontari restano in contatto con la famiglia/persona per monitorare l’andamento e, possibilmente, il superamento della situazione di difficoltà.

Uno dei compiti ulteriori del Centro di Ascolto è l’orientamento nei servizi proposti dal territorio e negli aiuti a disposizione dei cittadini (bonus, bandi, etc.). Il primo colloquio è conoscitivo, ma l’obiettivo è ben più grande: c’è proprio la volontà di creare una relazione di fiducia e di aiuto che permetta ai volontari di affiancare e sostenere l’utente in tutto il suo periodo di bisogno.

Attualmente il Centro di Ascolto assiste, in vario modo, un centinaio di famiglie che risiedono all’interno della nostra Comunità Pastorale. I vari aiuti e progetti sono sostenuti esclusivamente dal progetto “Adotta una famiglia”: le offerte riposte nelle buste apposite raccolte durante l’Avvento e che si trovano anche durante tutto l’anno nelle varie Chiese della Comunità Pastorale. Il progetto “Adotta una famiglia” rappresenta davvero un prezioso contributo per poter fronteggiare le richieste di aiuto che riceviamo.