IL “TAVOLO SOLIDALE”  della Comunità “Spirito Santo

In occasione del “Fondo Famiglia Lavoro” – lanciato dal Card. Dionigi Tettamanzi nella notte di Natale 2008 – abbiamo costituito nel 2009 un “TAVOLO SOLIDALE” tra le forze attive nella carità e nella solidarietà presenti nelle quattro parrocchie della nostra Comunità pastorale. In tal modo, sotto il coordinamento della CARITAS locale, sono raccolti i rappresentanti del GRUPPO MISSIONARIO (per la carità missionaria e internazionale), dell’UNITALSI (per l’attenzione a malati, disabili o anche anziani), della Comp. S. VINCENZO (per l’aiuto a domicilio), delle ACLI (per la competenza sociale e normativa e per il servizio di Patronato).

Gli incontri, a cadenza generalmente mensile, sono coordinati dal Parroco (che da statuto è anche presidente di Caritas locale) e si avvalgono di tutti gli strumenti operativi della nostra Caritas (Centro d’Ascolto, Aiuto alimentare, accoglienza in Casa Betania e ospitalità in Casa Maria Immacolata, Aiuto all’Infanzia). A questo si aggiunge la preziosa collaborazione delle ACLI per il servizio di “SPORTELLO” sulle situazioni di bisogno (per una competente raccolta dati a completamento del Centro di Ascolto).

CHE COSA FA ?

1) SENSIBILIZZA l’intera Comunità verso la carità e la solidarietà. È necessario passare “DALL’IO” (posso fare qualcosa) al “NOI” (condividiamo l’attenzione ai bisogni e le risorse). Dall’EUCARISTIA “CELEBRATA” all’EUCARISTIA “CONDIVISA”.  Questo avviene particolarmente nelle Campagne “Avvento-Natale di carità” e “Quaresima di fraternità”.

2) COORDINA gli aiuti e gli interventi. Cercando anche collaborazione all’esterno: coinvolgimento delle strutture civiche e sociali, competenze professionali … Per questo è operativa una “GIUNTA”.

3) INFORMA sui risultati conseguiti o sulle questioni aperte.

4) SOSTIENE prevalentemente le famiglie con l’ascolto e la condivisione di problemi o pendenze.

IN CONCRETO

–       Nell’anno 2011 abbiamo potuto erogare aiuti per 52 mila euro. Questo fondo (che si aggiunge  ai contributi di quello diocesano “Famiglia e Lavoro) è derivato dalla raccolta di euro 20mila Avvento-Natale 2010, da 20mila euro offerti da BCC – Carate Brianza (che gentilmente si era impegnata a raddoppiare le offerte raccolte dai fedeli) e da altri generosi benefattori (ACLI …)

–       Anche quest’anno TENDIAMO LA MANO ALLA COMUNITÀ, perché l’Eucaristia che celebriamo ogni domenica possa essere “condivisa” nelle forme di una solidarietà attenta e concreta.

–       DURANTE L’OFFERTORIO DELLE MESSE di AVVENTO CHIEDIAMO DI SOSTENERE LA COMUNITÀ E DI RICORDARE QUANTI HANNO BISOGNO DELLA NOSTRA SOLIDARIETÀ.

COME SI ACCEDE AL TAVOLO SOLIDALE ?

Esclusivamente passando dal CENTRO D’ASCOLTO CARITAS, v. Manzoni 12 – Carate Brianza.

PER INFO, SUGGERIMENTI e PROPOSTE rivolgersi alla Segreteria Pastorale (v. Caprotti 1 – Carate B. tel/fax 0362.900164; e_mail: segreteria@comunitaspiritosanto.it) o a diacono Emilio (diaconoemilio@comunitaspiritosanto.it).