Privacy Policy

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

DOMENICA 24 OTTOBRE – GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Lo stupendo incontro presso il “Centro pastorale di Agliate” con don Mario Morstabilini, sacerdote della nostra diocesi, missionario “Fidei donum” per incarico del nostro Arcivescovo nel nord Cameroun, ci ha permesso di gustare la cooperazione tra le Chiese come segno evangelico e di speranza promettente tra i popoli.

Don Mario, narrando la sua esperienza di 7 anni ci ha rimandato questa consegna: è importante amare la Chiesa di Gesù e consegnarla come risorsa di speranza ai popoli della terra. Amare con stupore la Chiesa continuamente radunata dall’amore del Padre, dalla fedeltà del Figlio e dalla potenza dello Spirito Santo. Servire il mondo con il Vangelo e la solidarietà fattiva che scaturisce dal Regno di Dio.  

Don Gianpiero

**********************************

“In una società multietnica che sempre più sperimenta forme di solitudine e di indifferenza preoccupanti, i cristiani devono imparare ad offrire segni di speranza e a divenire fratelli universali, coltivando i grandi ideali che trasformano la storia e, senza false illusioni o inutili paure, impegnarsi a rendere il pianeta la casa di tutti i popoli….

…Carissimi, in questa Giornata Missionaria Mondiale in cui lo sguardo del cuore si dilata sugli immensi spazi della missione, sentiamoci tutti protagonisti dell’impegno della Chiesa di annunciare il Vangelo…”

Dal messaggio del Sommo Pontefice Benedetto XVI

VERSO LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

“DAL CAMEROUN VORREI DIRVI CHE….”

Martedì 19 ottobre ore 21 presso Il CENTRO PASTORALE  di Agliate  Incontro con Don MARIO MORSTABILINI, prete diocesano “Fidei donum”.

Veglia Missionaria Diocesana – Zona V :

A Lissone presso la Parrocchia S.M. Assunta in Santa Margherita Sabato 23 ottobre alle ore 21 Veglia Missionario Diocesana per la Zona V

 “Spezzare pane per tutti i popoli” questo è il tema della veglia missionaria che quest’anno viene celebrata contemporaneamente in ogni zona pastorale. Il tema traduce l’anelito della Chiesa universale a riunire tutti i popoli della Terra nell’unica mensa della Parola e del Pane di vita e ad invocare lo Spirito Santo perché discenda nei cuori degli uomini e li spinga ad una condivisione più equa e fraterna dei beni materiali in loro possesso.

La consegna del mandato ai missionari in partenza che riceveranno il crocefisso è uno dei momenti più intensi della Veglia e rinnova il legame tra la Chiesa ambrosiana e i missionari che sono in ogni parte del mondo. Ai partecipanti viene proposta la scelta di digiunare come segno di condivisione con le innumerevoli situazioni di disagio vissute da milioni di persone in tutto il mondo. Il corrispettivo della cena che verrà raccolto durante la Veglia sarà inviato alle Pontificie Opere Missionarie per il sostegno alle missioni.

FRATEL  ABELE: Accompagniamo con la preghiera fratel Abele che riparte per la sua Missione in Sudan.

PRESSO “LA SORGENTE” : Mostra Missionaria e mercatino sabato 23 dalle 15.30 alle 19.30 e domenica 24 ottobre ore 8.00-12.30 e 15.30 19.00