giu 24, 2016
gm

Il Foglio della Comunità in cammino

DOMENICA 26 GIUGNO 2016


UN NUOVO SACERDOTE PER LA COMUNITÀ: DONO E COMPITO

Nella preghiera, dentro le attività estive e anche personalmente non ci mancano le occasioni per manifestare con sincerità stima e gratitudine a don Massimo per il bene compiuto in mezzo a noi.

Nello stesso tempo sentiamo il bisogno di domandare al Signore la risposta generosa di un nuovo sacerdote incaricato dal Vescovo per la Pastorale Giovanile nella Comunità delle nostre quattro parrocchie.

Questo particolare momento di attesa è anche occasione per sentire apertamente come il cammino della nostra “Comunità pastorale Spirito Santo” debba segnare uno passo più convinto.

Tutti – dai collaboratori ai singoli membri, dai ragazzi alle famiglie – siamo chiamati a consolidare la prospettiva di unità di intenti, superando inutili distinguo.

È tempo di coraggiosa misericordia e anche di generosa passione per Gesù, Vangelo della nostra vita e dell’intera vicenda umana.

Vieni, Spirito Santo, rinnova in noi il fuoco del tuo amore, che genera speranza e nuova disponibilità!

giu 24, 2016
gm

DON MARCO CI HA LASCIATI!!!

Il 21 giugno, nell’anniversario della sua ordinazione sacerdotale è morto don Marco Sironi. Era nato a Monza il 20/1/1934. Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 21/6/1958. – Dal 1958 al 1975 Vicario parrocchiale a Malnate. – Dal 1975 al 2011 Vicario parrocchiale a Carate Brianza – Santi Ambrogio e Simpliciano. – Dal 2011 al 2015 Residente con incarichi pastorali a Carate Brianza – Comunità pastorale “Spirito Santo”. – Dal 2015 Residente a Seveso – Casa di riposo “Padre G. Masciandri”. don Marcologo c           

 

 

 

 

Lettera dell’Arcivescovo ai fedeli della parrocchia Santi Ambrogio e Simpliciano di Carate B.   Carissimi,

partecipo con viva commozione al vostro cordoglio per la morte di don Marco Ambrogio Sironi e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio per questo nostro fratello che ha condiviso con voi gran parte del suo cammino umano e sacerdotale.

Il Signore ha voluto chiamarlo a sé esattamente nel medesimo giorno in cui, cinquantotto anni or sono, lo consacrò presbitero nella nostra Chiesa ambrosiana; quasi a volerci confermare nella speranza certa che egli continua ora a celebrare i divini misteri nella gloria della liturgia celeste.

Dopo essersi messo a disposizione come vicario della parrocchia di Malnate dal 1958 al 1975, don Marco raggiunse la vostra comunità e qui iniziò subito ad impegnarsi con passione nella guida e nell’animazione dell’Oratorio femminile. Seppe coniugare le esigenze di una seria proposta spirituale – che prevedeva giornate di ritiro e tempi di preghiera per i quali esigeva fedele partecipazione – con la gioia e la giusta spensieratezza dei momenti di gioco, in cui egli stesso si lasciava volentieri coinvolgere. La sua dedizione alle giovani generazioni si espresse anche nell’insegnamento della religione cattolica presso la scuola media del vostro paese e nella cura con cui seguiva i cammini di preparazione ai Sacramenti dell’iniziazione cristiana, diventando un punto di riferimento prezioso in particolar modo per le catechiste. Finché ne ebbe le forze, prima che la malattia lo costringesse ad una vita di preghiera e di offerta più ritirata, fu inoltre assiduo al confessionale, esercitando con generosità quell’“apostolato dell’ascolto” a cui papa Francesco ultimamente richiama con insistenza i sacerdoti.

Sicuramente voi tutti ricordate con gratitudine don Marco, e io desidero unirmi al vostro ringraziamento per quanto ha donato alla nostra Diocesi in tanti anni di fedele ministero. Affidiamolo dunque insieme all’abbraccio misericordioso del Padre e all’intercessione della Beata Vergine Maria.

Con affetto, invoco su di voi la benedizione del Signore.

firma

 

giu 17, 2016
gm

AGLIATE IN FESTA – FESTA PATRONALE

Proseguono in queste settimane giochi e tornei presso l’Oratorio

CONCERTO IN BASILICA 18 GIUGNO ore 21.00 (ingresso libero)

“Lodatelo al suon della tromba …” salmo 150

Concerto per trombe, trombone, corno e tuba presentato da SERGIO CASESI e milanolusterbrass. Il ricavato per la manutenzione dell’organo della Basilica.

- CONCERTO CORPO MUSICALE SANTI AMBROGIO e SIMPLICIANO

Basilica Sabato 25 Giugno ore 21.00

- CELEBRAZIONE DELLA FESTA PATRONALE – DOMENICA 26 GIUGNO

Ore 11.00 S. MESSA SOLENNE        A seguire PRANZO COMUNITARIO.

giu 17, 2016
letizia cristina

PELLEGRINI E LETTORI

La Libreria Cattolica propone di accompagnare l’esperienza dei pellegrinaggi alla Porta Santa con letture sui temi dell’Anno Santo: commenti al Vangelo di Luca, testi sulla misericordia, riflessioni sulle opere di misericordia e altro ancora (leggi il volantino)

Ti ricordiamo che puoi prenotare il tuo libro anche online all’indirizzo mail: LIBRERIABUONASTAMPA@COMUNITASPIRITOSANTO.IT

Ti aspettiamo!!!

 

giu 15, 2016
gm

ORATORIO ESTIVO – Perdiqua

Carissimi genitori e ragazzi, nel presentarvi questa occasione dell’oratorio estivo, la comunità cristiana, ha desiderato comunicare, testimoniare e realizzare due importanti criteri che sono propri e unici dell’esperienza e della ricchezza dell’oratorio: la connotazione “educativa”, e non semplicemente aggregativa e l’apertura a tutti.

 per di qua

Trovate il programma dettagliato della settimana sul sito www.lagora.net oppure in oratorio.

La connotazione educativa si realizza nella dichiarata testimonianza dell’Amore del Signore Gesù e nell’educazione del cuore di ogni ragazzo/a attraverso la preghiera e lo stile dei rapporti.

L’apertura a tutti si realizza attraverso quegli aspetti pratici come: gli orari estesi, le responsabilità condivise, il desiderio di dialogo, le riunioni fatte per decidere insieme…, ed anche il costo di partecipazione, che è così unicamente grazie al volontariato.

Poi, possiamo fare “tutto quello che vogliamo” nei nostri oratori estivi, ma mai dovranno venir meno queste due caratterstiche: sono “momenti educativi”, “aperti a tutti”.

Il tuo contributo educativo

L’esperienza dell’oratorio estivo è una coinvolgente esperienza umana e cristiana, anche per voi!

Certamente è un sostegno a molte famiglie, ma rimane con decisione e fierezza un’esperienza educativa aperta a tutti, nella misura in cui vengono mantenute alcune condizioni che la rendono tale.

Tra queste condizioni, c’è il volontariato di molti adulti, che non risponde solo alla necessità di mantenere i costi, ma al desiderio di vivere con i nostri ragazzi e di educarli. Sono i nostri figli; nessuno deve abdicare al compito educativo. Per molti di voi gli impegni lavorativi non consentono la possibilità di partecipazione, ma non per tutti. Soprattutto in questo momento lavorativo ancora difficile. E poi pensiamo anche agli zii, ai nonni…

Chi può parteciparvi.

Tutti i ragazzi che vanno dai 6 anni alla terza media.

Perché non i bambini di età inferiori? Perché rispetto alle scuole materne non possiamo garantire una capacità educativa ed una assistenza adatta a questa età e perché loro stessi dovrebbero affrontare ritmi e relazioni non adatte a questa età.

Gli adolescenti invece, cioè coloro che hanno iniziato la prima superiore, sono chiamati a svolgere il ruolo di animatori.

Quando

Da LUNEDI’ 12 Giugno alle ore 7.30 a VENERDI’ 22 Luglio alle ore 18.00

(l’ultima settimana, quella dal 18 al 22 Luglio, solo nella sede di Albiate)

Contributo economico

Il contributo economico per le attività proposte a quasi un migliaio di ragazzi grazie al volontariato di molti (adolescenti ed adulti) è di euro 12,00 (a settimana) per l’intera giornata, dalle 7.30 alle 18.00.

giu 4, 2016
gm

COMUNICATO DEL VICARIO EPISCOPALE – ZONA di MONZA

Ai sacerdoti, religiosi e fedeli della Comunità Spirito Santo.

In particolare ai membri del Consiglio pastorale e a tutti i Collaboratori

A nome dell’Arcivescovo comunico che don MASSIMO PIROVANO viene destinato a nuovo compito pastorale come INCARICATO di PASTORALE GIOVANILE DELL’INTERA DIOCESI MILANESE.

La competenza  e la generosità mostrata nella sua attività fra i ragazzi e i giovani della vostra Comunità in questi dieci anni hanno fatto apprezzare le sue doti sacerdotali di fede e di educatore. Mentre lo ringraziamo per il bene svolto, accompagniamo con la preghiera la sua disponibilità verso il nuovo e impegnativo incarico.

Don Massimo resterà a Carate fino al prossimo autunno e presto l’Arcivescovo comunicherà il nome del suo successore per gli Oratori della Comunità.

Vi benedico, Mons. Patrizio Garascia, Vicario Episcopale – Zona di Monza

don

 

giu 4, 2016
gm

Annuncio dal Seminario

Il nostro seminarista BENIAMINO CASIRAGHI ha presentato la domanda per essere ordinato DIACONO.

beniaminoInizia in tal modo l’ultimo discernimento fatto dal Vescovo e dalla Comunità cristiana, attraverso l’indagine di una Commissione Arcivescovile che invierà un suo rappresentante nella Parrocchia di Albiate il giorno 17 Giugno per raccogliere testimonianze.

Inoltre, all’Albo della chiesa fino al 5 Giugno sono affisse le pubblicazioni.

Pagine:1234567...53»

26 giugno 2016

VI DOMENICA DOPO PENTECOSTE

Blogroll

NOVITA’

Vuoi ricevere in anteprima ogni venerdi sera il foglio settimanale in formato pdf? Manda il tuo indirizzo email a "incammino@comunitaspiritosanto.it"